Un farmaco per dimagrire in arrivo dall’Australia?

E’ in arrivo un nuovo farmaco per dimagrire, stavolta messo a punto da un team di ricercatori australiani, che giurano di aver finalmente trovato un modo sicuro per combattere l’obesità e favorire il dimagrimento rapido senza che si riprenda il peso perso. Sogno o realtà? A quanto pare un sogno riuscito a malapena, anzi, un incubo. Il team di Melbourne dell’Austin Hospital avrebbe messo a punto un farmaco per dimagrire che in realtà si ottiene combinando due farmaci: topiramato e fentermina. Si tratta di fatto di mischiare due farmaci anoressizzanti già esistenti sul mercato, ovvero due farmaci usati per sopprimere l’appetito dei pazienti, non privi di effetti collaterali, anzi. Guarda caso, nello studio condotto su 103 pazienti è risultato che:
– prima di assumere il farmaco tutti i pazienti erano già a dieta ipocalorica severa
– 61 pazienti non ce l’hanno fatta a continuare la terapia: di questi, ben 41 hanno avuto problemi di salute a seguito degli effetti collaterali dei sue farmaci combinati. In pratica il 40% del campione.
– solo 30 pazienti hanno continuato a dimagrire e non hanno più ripreso peso anche successivamente: peccato che abbiano perso sette chili in ventidue mesi. Vi ricordo che erano stati messi a dieta ipocalorica. Un flop colossale.
Manca un dieci per cento del campione: si sarà perso? Probabilmente quei dieci non sono riusciti a perdere peso comunque.
Nonostante i risultati siano tutto fuorché incoraggianti, la FDA ha approvato il farmaco, che presto quindi verrà messo in commercio.
A danno dei pazienti, almeno in un bel 40 per cento dei casi che avranno effetti collaterali vari sulla loro salute.

Chiudi il menu