Un test delle urine ci dirà se seguiamo una dieta corretta

Che i test delle urine possano essere utili per avere alcune informazioni che rimandano anche alla nostra alimentazione si sa già: per esempio svelano la presenza di chetoni e rivelano se stiamo assumendo troppe proteine, o ancora il nostro grado di idratazione. Ma già da un po’ di tempo si parla di nuovi test delle urine che potranno aiutarci a identificare la dieta corretta e utile per noi: sembra infatti che sei persone su dieci sbagliano dieta, finendo per mentire persino a se stesse nel numero di sgarri e di porzioni di frutta e verdura che effettivamente assumono.

In realtà di un test delle urine che, analizzando i sedimenti urinari, ci avrebbe svelato che dieta stiamo facendo in realtà e di quali nutrienti avremmo più bisogno, se ne parlava già da qualche anno, grazie a un centro di ricerca milanese (fonte).
Ma pare che gli inglesi ci abbiano battuto con qualcosa di molto più innovativo: un test delle urine che permette di scoprire esattamente cosa e quanto mangiamo, e quindi di rivelare nero su bianco se stiamo facendo una dieta corretta oppure no. I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno infatti messo a punto un test che in 5 minuti appena rivela tutto della nostra dieta a partire da quanti macronutrienti stiamo effettivamente assumendo, e persino la tipologia di alimenti che mangiamo di più. Uno strumento molto utile per sbugiardarci, se per esempio siamo convintissimi di fare una dieta corretta ma stranamente non riusciamo a dimagrire…

Chiudi il menu