Una dieta equilibrata per dimagrire in 5 facili mosse

Come e perché scegliere di fare una dieta equilibrata per dimagrire? Una alimentazione sana e corretta ci permette di perdere peso in modo duraturo, proprio perché andiamo a correggere le nostre abitudini alimentari per averne di migliori, senza dovere essere schiavi di un regime che ci lascia poca varietà nell’alimentazione ma senza il quale d’altra parte non sapremmo come dimagrire. Insomma: al posto delle diete usa e getta, una dieta equilibrata può essere mantenuta a lungo, è più efficace e ci lascia motivati. Inoltre può essere davvero semplice trasformare la nostra routine alimentare in una dieta equilibrata e corretta.

Qui ti spiego come riuscirci in 5 mosse, con i consigli di Holly Rilinger, coach, trainer ed esperta di sana alimentazione, che spiega come in 28 giorni si può dimagrire grazie a una vita più sana.
Secondo uno studio statistico recente, pare infatti un’alimentazione scorretta è causa per il venti per cento di una riduzione delle aspettative di vita (fonte). Ecco perché fare la dieta del momento e poi abbandonarla, senza capire perché invece tendiamo a ingrassare e ad avere le conseguenze di un’alimentazione scorretta è un comportamento che occorre evitare, anche se questo significa impegnarsi un po’ di più con noi stessi.

COME FARE UNA DIETA EQUILIBRATA IN 5 MOSSE

  1. Quello che per gli altri può valere, può non valere per te. È molto semplice: imparare a conoscere il proprio corpo è alla base di una dieta equilibrata e sana che funzioni. Prova a fare per esempio una lista di alimenti che ti causano problemi intestinali e una lista di alimenti che ami ma che sai non essere proprio sani, per esempio perché sono ricchi di zuccheri e grassi. Adesso, prova a variare la tua alimentazione scegliendo delle alternative. I frullati ti risultano indigesti? Prova ad aggiungere verdure diverse al tuo contorno e lascia perdere succhi e smoothies anche se vanno di moda. Ti piacciono le grigliate? Prova a scegliere carne alimentata ad erba e aumenta il tuo consumo di pesce, trattando sia carne e pesce con una marinatura di erbe aromatiche e succo di agrumi che ti permette di ridurre i tempi di cottura. Ami i formaggi? Non devi rinunciarci, ma limitarne il consumo e scegliere i formaggi dop e non le alternative da frigo che non sai con che latte sono fatti, se sono italiani o no, eccetera.
    Ami la pasta? Fai sempre pasti bilanciati per ridurre il carico glicemico dei tuoi pasti, dividendo il consumo dei carboidrati durante la giornata. Poca pasta a pranzo ma una fetta o due di pane integrale a cena o a colazione. Una patata al cartoccio al posto di un panino.
    Di molti alimenti che ti piacciono, troppi sono commerciali e industriali? Prova a capire se puoi ottenere la stessa cosa usando ingredienti naturali e facendoteli a casa in versione più light. Senza demonizzare il cibo, ma sfruttando quello che ti piace a tuo vantaggio per un piano alimentare personalizzato.  
  2. Spuntino o no? Dipende. Anche le tue abitudini alimentari possono essere diverse da quelle di un tuo amico, ma non per questo inconciliabili con una dieta equilibrata. Non devi sentirti in colpa se hai fame durante il giorno, ma imparare che esiste spuntino e spuntino: riduci le quantità di pranzo e cena se ami sgranocchiare fuori pasto, e per il fuori pasto, opta per scelte semplici, come un uovo sodo, mezza mela spalmata di un cucchiaino di burro di mandorle, una fetta di pane di segale tostato con una fettina di avocado, un gambo di sedano con poco gorgonzola sopra, uno yogurt greco con un cucchiaino di miele biologico, due o tre cubetti di cioccolato extra fondente, un pugno di noci. Queste scelte migliori ridurranno la tua voglia di patatine, salatini e merendine in meno di due settimane.
  3. Bevi un bicchierone di acqua prima del pasto. Ottima regola per evitare di mangiare di più, è bere un bicchierone di acqua circa venti minuti prima del pasto. Puoi aromatizzarla a piacere con menta e basilico freschi, fette di agrumi, ma anche bucce di frutta biologica come le bucce di mela. Questi alimenti mineralizzeranno l’acqua e la renderanno più funzionale ma anche più buona da bere. Inoltre, questo trucco ti permetterà di mangiare meno.
  4. Evita di mangiare prima di andare a letto.  Per farlo, prova a lavarti i denti mezzora dopo aver cenato, e a farti una bella tisana digestiva e profumata da bere durante la serata, senza zucchero. Non sembra ma molte persone seguono una dieta equilibrata durante il giorno, ma poi peccano dopo cena. I peccati di gola non vanno controllati, solo migliorati e periodizzati. Non si possono mangiare patatine e biscotti o gelato ogni giorno. Per ridurre queste voglie, rendi più bello e appetibile il tuo pasto serale, con bastoncini di verdura crude, un pugno di semi oleosi o germogli nell’insalata, mezzo bicchiere di vino. In questo modo non ti sentirai insoddisfatto, con la voglia di stuzzicare davanti alla tv. La voglia ce l’hai lo stesso? Comprati un essiccatore di verdure, e preparati un piatto di zucchine, carote, barbabietole e melanzane essiccate da sgranocchiare senza rimorsi.
  5. Impara a ridurre lo stress senza sfogarlo sul cibo: possiamo conoscere tutte le regole per una dieta equilibrata, ma se viviamo una vita stressante, avere più fame di cibi ricchi di calorie è persino normale, ovvero è una risposta del corpo allo stress e alla vita frenetica. In questo, tagliare i rami secchi, ridurre gli impegni, considerare il nostro tempo come prezioso e ritagliarci dei momenti per noi vale più di ogni dieta. Allo stesso modo, curare il sonno è una maniera per ridurre sia la fame che la voglia di alimenti meno sani. A volte bisogna dormire di più per aiutare il giro vita.
Chiudi il menu