La dieta vegana VB6

La dieta vegana VB6 è una dieta molto popolare anche se si tratta di una dieta vegana per metà, che potremmo definire flexi o flexitariana.

Ideata da Mark Bittman, esperto di alimentazione per il New York Times e autore di libri, la VB6 si chiama così perché ha una sola, importantissima, regola.
Fino alle ore sei di mangia vegano, dove per sei si intende ovviamente le sei del pomeriggio.
Giornalista scientifico, Bittman infatti ha perso circa 25 chili in un anno proprio con la sua dieta VB6.

LA DIETA VEGANA VB6 PER STARE IN FORMA E IN SALUTE

In sintesi, Bittman consiglia due cose per vivere a lungo, in forma e in salute.

  • La prima, appunto, è di evitare prodotti di origine animale fino alle sei del pomeriggio.

    Compresi ovviamente latte, latticini, miele e uova. Insomma, una dieta vegana in piena regola per i due terzi della giornata. Bittman dice che in questa prima parte della giornata non si devono mangiare alimenti di origine animale ma neanche prodotti industriali o raffinati: niente pane e pizza bianche, niente riso bianco. Solo cereali, legumi, frutta e verdura. Frutta secca e olii devono essere usati ma con moderazione, e lo stesso le patate. Lo zucchero è bandito.
    In sostanza fino alle sei del pomeriggio si fa una dieta vegana integrale e naturale.

  • Dalle sei in poi si può mangiare quello che si vuole.

    Compresi prodotti di origine animale, grassi, zuccheri, pasta. Bittman consiglia di mantenersi non nella scelta che è libera ma nelle quantità, tenendo conto che con una dieta vegana fino alle sei non avete patito la fame ma avete comunque mangiato.

  • La seconda cosa che Bittman consiglia è di non usare prodotti industriali, ma solo prodotti freschi.

    Insomma, va bene la carne ma meglio la fettina che non l’hamburger già pronto e via dicendo. Inoltre Bittman chiede di privilegiare la qualità alla quantità. Non mangiare troppo, ma poco di tutto, l’importante che sia sano.
    Per capirci vediamo un menu a pagina due.
    (SEGUE A PAGINA DUE)