Una vita sedentaria non fa ingrassare (ma fa male)

Fare una vita sedentaria non fa ingrassare, ma non è il massimo per la salute, almeno stando a quanto afferma uno studio. Che rivela: stare seduti in sé stesso non è così diverso da stare in piedi, dal punto di vista calorico. Lo studio, di cui va tenuto conto perché in realtà è una metanalisi di 23 studi di coorte (ovvero uno studio che colleziona tutti gli studi su un determinato argomento che rispondono a determinati criteri, li compara e trae delle conclusioni statistiche da tutto quello che si è scritto in merito), e che è stato pubblicato sulla rivista Sports Medicine, ha rivelato che non esiste un’associazione significativa tra il peso corporeo e la vita sedentaria di una persona. Non si ingrassa perché si fa una vita sedentaria. Al limite il rischio di chi fa una vita sedentaria è quello di assumere troppe calorie tenuto conto che non fa attività fisica.
E infatti, le persone che fanno una vita sedentaria non hanno un peso maggiore delle persone attive: hanno una circonferenza addominale maggiore, ma di pochi decimi millimetri in più per ogni ora di sedentarietà in più nel corso di cinque anni. 
E allora perché si dice che chi fa vita sedentaria ingrassa?
Perché per essere magro deve mangiare meno, rispetto a chi fa attività fisica.
E comunque la sedentarietà ha delle ripercussioni sulla salute, che anche se non riguardano il peso vanno considerate: un maggior rischio di malattie cardiovascolari, e un rischio di sindrome metabolica, per un aumento della glicemia e dei trigliceridi nel sangue.