Usa il freddo per dimagrire!

Non è il primo articolo che scrivo su come l’inverno può effettivamente aiutarci a perdere peso, grazie alla termogenesi indotta dalla dieta, ovvero alla capacità che il nostro corpo ha di sfruttare quello che mangiamo per produrre calore. Ma come riuscirci? Innanzitutto bisogna considerare una cosa fondamentale, che mi sforzo sempre di spiegare a moltissime persone che mi scrivono perché pur mangiando poco hanno problemi di peso.

Se vuoi perdere peso, devi mangiare. Non devi affamarti. Se vuoi spingere il corpo a bruciare di più, devi comunque fornirgli tutto quello di cui ha bisogno per farti vivere bene, e non per sopravvivere a stento. Se fate una dieta ipocalorica, il corpo si tiene stretto il poco che gli date, altro che termogenesi! Non esistono modi per bruciare di più se mangiate per mille o mille e trecento calorie, perché vi stare nutrendo come bambini, non come persone adulte, a tutto svantaggio della vostra salute. Il corpo con voi gioca già al massimo risparmio.

Se invece fate una dieta nutriente e bilanciata, allora potete ottenere molto dal freddo per alzare il metabolismo e attivare la termogenesi indotta dalla dieta, attraverso il grasso bruno, un particolare tipo di grasso amico del nostro metabolismo, che spinge il corpo a bruciare più calorie per riscaldarsi. Fino a qualche anno fa, quando appunto mangiavo poco, avevo sempre freddo. Mani e piedi congelati, le gambe mi facevano male dal freddo, ero sempre coperta con troppi vestiti e mi appoggiavo con il sedere ai caloriferi. Avrebbe avuto senso togliersi i maglioni di troppo e provare a stimolare così il mio grasso bruno? No, ci ho provato. Avevo più freddo, mi stressavo di più, e oltre al freddo sopraggiungeva la debolezza. Ho poi conosciuto alcuni autori e medici facendo questo lavoro, e ho capito che metabolismo e temperatura corporea sono collegati. Ho quindi seguito i loro consigli, e questo ha significato iniziare a mangiare di più, mettermi in discussione e, sulle prime, ingrassare. Ma tempo pochi mesi, ho avuto sempre meno freddo, e sempre più mani e piedi piacevolmente caldi o tiepidi.
Ecco i consigli giusti per alzare la temperatura naturalmente, grazie alle calorie. (segue a pagina due)


Chiudi il menu