Valori nutrizionali degli alimenti, dove trovarli?

Avere un’idea, anche di massima (non serve averne una precisissima), di cosa mangiamo è molto importante se vogliamo stare in salute e perdere peso. Come? Per esempio scoprendo i valori nutrizionali degli alimenti, e in particolare prediligendo gli alimenti naturali rispetto agli alimenti industriali: basta infatti fare un giro dei supermercati e cercare due marche che propongono lo stesso tipo di prodotto per vedere che i macronutrienti riportati in etichetta differiscono almeno di un dieci per cento, a volte molto di più.

Se per ragioni dietetiche dobbiamo tenere conto delle calorie o dei macronutrienti, oscillazioni del 10 o del 15% potrebbero fare la differenza, soprattutto se si verificano sui carboidrati o i grassi contenuti nel prodotto.

Dunque, chi vuole fare una dieta sana, dovrebbe comunque puntare a migliorare la sua alimentazione evitando i prodotti industriali e al loro posto scegliere quelli naturali.

Sugli alimenti naturali, le differenze nei valori nutrizionali degli alimenti possono al limite riguardare il grado di maturazione della frutta, che peserà sul suo contenuto di zuccheri, perché gli amidi della frutta acerba nella maturazione si convertiranno da resistenti a meno resistenti e quindi assimilabili.

Dopo aver scelto fonti più naturali, vediamo come scoprirne con accuratezza i valori nutrizionali. Ogni volta che abbiamo dei dubbi tipo:
– ma 100 grammi di pasta equivalgono a 100 grammi di carboidrati?
– ma è vero che il latte e i latticini di capra non contengono lattosio?
– come devo considerare i legumi, come carboidrati o proteine?
questi siti riusciranno a rispondere in modo adeguato alle nostre domande (le risposte per queste di sopra non si trovano a pagina 46 come nella settimana enigmistica ma ve le do io: sono no, no e carboidrati.
Per scoprire i valori nutrizionali di un alimento lasciate perdere le etichette e andate su valori-alimenti.com e calorie.it.

Buona navigazione! 😉

Chiudi il menu