Valori nutrizionali della lattuga, e come farne una zuppa

Oggi parliamo di un ortaggio in foglia che spesso associamo solo alle insalate: ovvero la lattuga. Ricca di vitamina C, a bassissimo contenuto di carboidrati, tanto da essere uno dei pochi ortaggi consentiti nelle diete chetogeniche, e ad alto contenuto di acqua (96%), la lattuga è una vera e propria amica della dieta.

Non solo perché apporta poche calorie, ma perché non contiene grassi, è ricca di sali minerali e anche di vitamina A. Inoltre, contiene un carotenoide ideale per tenere la glicemia sotto controllo, la Lactucaxanthina.

Guardando i valori nutrizionali della lattuga, abbiamo infatti, per 100 grammi di prodotto pesato a crudo e al netto degli scarti: 15 calorie, 0 grammi di colesterolo, 0,2 grammi di grassi, alto contenuto di potassio, basso contenuto di sodio, solo 3 grammi di carboidrati di cui 2 di fibra, alto contenuto di vitamina A e C, un buon apporto di calcio e magnesio, 1.4 grammi di proteine.

E pensando ai valori nutrizionali della lattuga e alle sue proprietà drenanti, ci vengono in mente le insalate: che possono essere una ottima soluzione in estate, per evitare di surriscaldarci, ma in autunno e in inverno possono invece essere deleterie per la nostra digestione, proprio perché inibiscono il fuoco digestivo.

Ma una soluzione per godere dei benefici e dei valori nutrizionali della lattuga anche quando il tempo diventa più rigido c’è. La lattuga (che di solito cotta fa schifo perché perde molta acqua) si può trasformare in una zuppa detox, ipocalorica e drenante con questi suggerimenti. In questo modo possiamo iniziare il pasto con una porzione della zuppa a pranzo o a cena, riducendo il carico glicemico del pasto senza iniziare con qualcosa di freddo.

ZUPPA DETOX ALLA LATTUGA

per 4 porzioni

200 grammi di lattuga fresca (evitate quella in busta)
un cespo di indivia belga
una grossa cipolla ramata (circa 150 grammi) o un porro dello stesso peso
1 cucchiaino di olio di oliva
100 ml di latte di cocco da cucina tipo Rapunzel o Aroy-D Latte di Cocco per Cucinare (non bevanda al cocco!)
un quarto di spicchio di aglio
abbondante prezzemolo
un pizzico di curcuma e uno di pepe
sale integrale
3 tazze di brodo vegetale senza glutammato, come questo della Orogel
o brodo di ossa fatto in casa (consigliato)

Fate appassire lattuga, indivia e cipolla con il pezzetto di aglio in un cucchiaino di olio, due cucchiai di acqua e poco sale. Dopo che i vegetali si sono cotti, passateli in un mixer con il latte di cocco, il prezzemolo e le spezie. Versate la crema in una pentola e aggiungete il brodo. Fate riscaldare per pochi minuti senza portare a bollore.
Servite calda o tiepida.
Kcal: solo 80 a porzione. 

Chiudi il menu