-5 kg in 15 giorni con la dieta mediterranea greca

DIETA MEDITERRANEA GRECA: IL MENU

Via 5 kg in 15 giorni

  • Colazione. Acqua acidulata con succo di limone.
    Dopo mezz’ora: 150 gr di yogurt greco senza grassi con un cucchiaino di miele + 2 noci o un cucchiaino di semi misti, caffè o tè senza zucchero, 200 ml di succo di arancia senza zucchero.
    Spolverizzate lo yogurt con cannella.
  • Snack: 100 gr di pesche o albicocche o melone o fragole.
  • Pranzo.
    2 uova o 60 gr di feta o 60 grammi di stracchino oppure 100 gr di feta light (tipo Zorbas Light) oppure 100 gr di ricotta vaccina/di capra o di pecora + insalata mista (scegliere tra verdure in foglia, insalata, peperoni, cipolla, cetrioli, pomodori, funghi crudi, ravanelli, finocchi: nella quantità desiderata) con un cucchiaino di olio e 5 olive.
    In alternativa ai formaggi o alle uova: 130 gr di ceci o fagioli corona già lessi.
    Il pranzo prevede sempre verdura cruda per tutto il tempo della dieta. Un caffè senza zucchero.
    Solo per gli uomini: un pacco di crackers o mezza pita.
  • Merenda.
    1 fetta di anguria o melone cantalupo o 100 gr di mirtilli/ciliegie/fragole/lamponi/more + un caffè senza zucchero + un bicchiere di acqua con succo di limone.
  • Cena.
    130 gr di petto di pollo o tacchino magro alla griglia con erbe aromatiche a piacere (180 per gli uomini) con poco sale o uno spiedino di carne alla griglia (2 per gli uomini).
    In alternativa: 150 gr di pesce bianco, molluschi o crostacei a piacere (200 per gli uomini).
    Verdure saltate in padella con un cucchiaino di olio a scelta tra: spinaci, fagiolini, indivia, radicchio, broccoli, carciofi, asparagi, zucchine, funghi, melanzane.
    Mezzo bicchiere di vino rosso per le donne, uno per gli uomini. In alternativa al vino: 10 grammi di cioccolato fondente extra.

MANTENIMENTO DELLA DIETA GRECA MEDITERRANEA.

Dopo i 15 giorni (o i trenta se vogliamo perdere più peso), il mantenimento prevede 50 gr di riso integrale o basmati o cous cous preferibilmente a pranzo per un mese, oppure 200 grammi di patate.
70 grammi di riso o cous cous per gli uomini o 300 grammi di patate.
In alternativa 60/80 grammi di pane pita.

Nel primo mese di mantenimento si può perdere un altro chilo in fase di assestamento.
A partire dal secondo mese si aggiunge una fetta di pane integrale tostato (25 gr) a colazione o un biscotto grande integrale o due fette biscottate + un pranzo libero con pasta + una cena libera dopo il secondo mese.

Chiudi il menu