Come mangiare sano e dimagrire

Come mangiare sano e dimagrire: perché spesso a migliori abitudini di vita non corrisponde il dimagrimento?

Moltissime persone pensano all’alimentazione sana e a uno stile di vita migliore in funzione della perdita di peso.

Ecco spiegato in una riga il problema, sia del fatto che non riescono a dimagrire che del fatto che finiscono per essere preda di mode alimentari molto lontane da uno stile di vita sano.

Il fatto che un sano stile di vita sia strumentale al solo scopo di dimagrire lo rende fin da subito fallace, come quando ti iscrivi in palestra non per avere un fisico migliore, ma al solo scopo di vedere calare l’ago sulla bilancia.

Se non accade entro i tempi stabiliti da te, allora addio palestra.

In realtà è possibile mangiare sano e dimagrire e avere uno stile di vita sano e dimagrire solo a condizione che si sia costanti, e che il primo proposito non sia quello della perdita di peso, ma quello di migliorare la propria salute.

La perdita di peso sarà una conseguenza di un approccio più salutare ma con ogni probabilità verrà solo dopo che la nostra salute sarà migliorata. In questo articolo ti do dei brevi spunti per farcela.

COME MANGIARE SANO E DIMAGRIRE

  1. Non considerare solo le calorie dei cibi.
    Scegli il cibo in base al fatto che sia nutriente, e alla sua qualità, non in base al suo potere dimagrante. Le persone che badano solo alle calorie sono le classiche che per ridurle cenano con un’insalata o saltano un pranzo o si comprano un pasto sostitutivo. A lungo andare la mancanza dei giusti nutrienti mette il corpo in allarme, mette a dura prova il nostro sistema immunitario e impedisce un sano metabolismo. Puoi evitare tutto questo partendo dal presupposto di nutrirti meglio, non meno.
  2. Non mangiare troppo poco.
    Abbiamo sentito dire che la restrizione calorica aumenta la longevità, ma aumenta anche lo stressse lo fai troppo a lungo. Vanno bene dei mini cicli di dieta più restrittiva, non va bene mangiare sempre poco e provare a tirare a campare lo stesso.
  3. Cerca di evitare troppi grassi e troppi carboidrati nella dieta (nel senso: cerca di evitarli insieme).
    E a seconda della tua sensibilità, prova a ridurre o i grassi consumando più carboidrati o il contrario, facendo una low carb moderata. Queste manipolazioni dei macronutrienti, se la dose proteica è sufficiente, sono molto meglio che fare la fame con l’obiettivo di vivere cent’anni.
  4. Non essere schiavo dei prodotti salutari e dei rimedi naturali che non conosci.
    Siamo circondati da integratori, supercibi antiossidanti, prodotti industriali di nuova generazione che solo in apparenza sostituiscono merendine e biscotti da supermercato.
    Eccetto rari casi, la lista degli ingredienti di questi prodotti che ci sembrano sani è persino peggiore delle marche che abbiamo imparato a evitare. Non farti abbindolare e leggi bene le etichette.
    Se vuoi provare rimedi erboristici per dimagrire, assicurati di avere ben noti gli effetti collaterali, e se non conosci un bravo naturopata, ti sconsiglio il fai da te.
  5. Fare attività fisica non serve per bruciare calorie.
    Fare attività fisica non serve a bruciare calorie, o almeno non solo. Per quello ti basta essere più attivo, per esempio stare più in movimento durante la giornata.
    Se fai attività fisica al solo scopo di far calare l’ago della bilancia l’unica cosa che otterrai è una grossa delusione almeno otto volte su dieci: la migliore attività fisica promuove lo sviluppo della massa muscolare, e quella pesa di più sulla bilancia.
    Ma con la giusta alimentazione riduce poco per volta la massa grassa, donandoti un corpo più forte, più resistente, più tonico e bello. Evita ore di tapis roulant, ore di corsa, e sessioni di palestra in cui a parte dimenare un po’ le braccia non fai altro.
    Le donne soprattutto sono spaventate dall’idea di mettere su muscoli, e non è un luogo comune. te lo dico con 4 anni di allenamento tra crossfit, weight lifting, body building e power lifting.
    Neanche sollevando molti chili di bilanciere ho mai avuto muscoli da Hulk, al massimo negli anni ho ottenuto ventre più piatto, gambe e braccia più toniche e un bel sedere tondo.
    Perché la massa muscolare si sviluppi eccessivamente bisognerebbe fare una dieta ipercalorica. Inoltre, il poco testosterone delle donne non ci può trasformare in maschi forzuti.
    Chiaramente la bilancia è da ignorare se si pratica con costanza una buona attività sportiva, ma se vuoi risultati anche sulla bilancia, evita di buttare ore in corsette e fai un po’ di HIIT.
  6. Dormi di più.
    Una corretta igiene del sonno ci migliora la vita in un modo che non immagini. Stanza fresca e totalmente buia, un sonno ristoratore e continuativo fanno più di creme di bellezza e persino diete. Se dormi poco, ingrassi. 

Chiudi il menu