Voglio dimagrire come fare?

Voglio dimagrire come fare? Questa è la richiesta di tantissime persone che vogliono perdere peso, alcune delle quali mi scrivono per avere consigli. Spesso, non si tratta di semplice vanità, ma di reale necessità di dimagrire e cambiare vita.
C’è però un ostacolo: la maggior parte di queste persone fatica a
1) contare le calorie
2) contare i macronutrienti (cioè le proteine, i carboidrati e i grassi)
3) capire la necessità di fare movimento: perché associano il movimento a una specie di raccomandazione saggia ma evitabile, e invece non capiscono che è essenziale per il metabolismo.
Tuttavia, se sei tra queste persone che si chiedono “voglio dimagrire come fare?”, oggi ti svelo cinque semplicissimi consigli.
Devi solo seguire questi, puntare su questi e il peso scenderà. In particolare questi consigli funzionano per chi ha molti chili da perdere, almeno dieci o quindici.

Voglio dimagrire come fare? Leggi qua.

CONSIGLI PER DIMAGRIRE CHE FUNZIONANO DAVVERO

    1. Le proteine al centro del pasto: il pasto principale non si deve incentrare sui carboidrati (pane, pasta, pizza) ma sulle proteine con un ricco contorno di verdure o della frutta. Cosa intendiamo per proteine? Ti do qualche esempio.
      Colazione: (a parte caffè o tè) uno yogurt greco oppure una omelette con un uovo intero e due albumi oppure una confezione di fiocchi di latte o 100 gr di ricotta. A colazione puoi associarci della frutta a scelta e massimo una galletta di riso.
      Pranzo e cena: carne o pesce o insaccati (con moderazione: bresaola, prosciutto, eccetera) uova o formaggi magri (ricotta, fiocchi di latte, quark, primosale) o tofu o seitan. Le proteine devono essere il piatto principale. A queste puoi aggiungere le verdure (spinaci, broccoli, insalata, peperoni, zucchine, pomodori, melanzane, carciofi, asparagi, sedano, carote, finocchi, cavoli, funghi) a volontà.
    2. Al posto di pane, pasta, riso o pizza, per sei giorni su sette mangia 200 gr di patate (peso da crudo) sia a pranzo che a cena. A pranzo o cena non puoi mangiare altro tipo di carboidrato. Neanche gallette. La domenica puoi invece concederti un piatto di pasta o riso o una pizza.
    3. Al posto degli snack, puoi scegliere ogni giorno tra: una spremuta di arancia, un frutto a scelta, due cubetti di cioccolato o uno yogurt magro.
    4. Ogni giorno puoi concederti un cucchiaio di zucchero al massimo e fino a tre cucchiai di olio (o burro o olio di cocco) per i condimenti, più un bicchiere di vino al giorno o 150 ml di birra. Non puoi bere altro che acqua naturale, caffè o tè nel corso della giornata.
    5. Ogni giorno devi concederti un’ora (anche divisa in due mezzore) per un’attività fisica a scelta. Va bene anche la camminata veloce.

Se farai queste cose, dimagrirai sicuramente e non starai neanche seguendo una dieta rigida. Quando avrai perso tutto il peso che necessitavi perdere, puoi aumentare le patate a 400 gr giornaliere, oppure concederti 60 gr ogni giorno tra pane o riso o cereali o pasta (uno solo a scelta) a pasto. Al posto di avere un solo pasto libero la domenica puoi averne due.


Chiudi il menu