Vuoi dimagrire? Prima considera queste 5 cose

Se presto o tardi vuoi fare parte delle fila di chi ha messo la testa a posto (si fa per dire, a volte così la si perde)  e iniziare finalmente la tua dieta, per cambiare vita, aspetto, migliorare la tua salute e il rapporto con il tuo corpo, la prima cosa che devi sapere è che fai benissimo, soprattutto se il peso da perdere è superiore ai cinque chili. Meriti tanto incoraggiamento e devi metterci tutto l’impegno che puoi darci. In alcuni casi si tratta di un cambiamento totale, importante.

Intervistando però le persone che hanno perso tanti chili, sono uscite fuori cinque cose inaspettate a cui non avevano mai pensato.

Non che queste cinque cose ti faranno cambiare idea, ma è meglio saperle prima di mettersi a dieta, e agire di conseguenza!
1) La tua percezione corporea non cambierà dall’oggi al domani: credimi, ti sentirai sempre grasso anche quando sarai magro. Sarà molto difficile debellare l’obeso che è rimasto chiuso dentro di te, incorporeo ma ben piantato nella tua testa. Te lo dico da ex obesa. E’ incredibile come le persone vedendomi non immaginerebbero mai che da ragazzina sfioravo i novanta chili. Da queste insicurezze qui e da questa percezione di te stesso sarà difficile uscirne.
2) Questione di pelle: se devi perdere molto peso, preoccupati di salvaguardare da subito l’elasticità cutanea. Facendo tanta palestra, anche se questo corrisponde a un dimagrimento più lento, e scegliendo un dimagrimento graduale. Così in parte ovvierai al problema più antiestetico di tutti: la pelle cadente, in eccesso, che ti darà l’impressione di essere un palloncino privato dell’aria. Ricordati di trattarti come una puerpera: alimentazione sana, dimagrimento graduale, olio e crema rassodante per il corpo, massaggi continui, ginnastica per scolpire il tuo corpo.
3) La relazione con le persone che ami potrebbe cambiare: non tutti ti incoraggeranno, i fidanzati potrebbero essere gelosi e chiederti spesso, tra il serio e il faceto, di mollare la dieta perché tanto stai bene così. E’ difficile trovare persone supportive, e d’altra parte queste persone avranno a che fare con un te diverso.
4) Cambiare peso, e cambiare guardaroba: così come quando si ingrassa non è il caso di buttare i vestiti da magro, quando si dimagrisce c’è una fase di transizione in cui è meglio aspettare un mantenimento serio prima di rivoluzionare il guardaroba. Cosa che però avverrà. Considera qualche soldino da spendere.
5) Le persone spesso ti scoraggiano: come ti dicevo al punto tre, sono poche le persone che ti sosterranno davvero. Se non sei l’unica persona del tuo giro di amicizie ad avere problemi di peso, preparati a che gli altri si sentano inadeguati quando mangiate insieme, e lo stesso se vieni da una famiglia con problemi di sovrappeso e obesità. Insomma… inizia a cambiare te, gli altri seguiranno e sarai un modello oppure faranno di testa loro, ma non farti influenzare!