Vuoi dimagrire? Non credere a queste bugie

Se vuoi dimagrire, smettila di credere a quelli che sono veri e propri miti dietetici o false promesse che però compromettono sia il tuo rapporto con il peso che i tuoi sforzi per dimagrire in modo efficace.

Insomma, se davvero vuoi fare pace con il tuo corpo e trovare la tua strada nella lotta contro i chili di troppo smettila di credere a certe fandonie che circolano in merito a diete, perdita di peso eccetera.

E in particolare a queste che ti elenco qui:

  1. Se il peso della bilancia non cala, non stai facendo nulla: in realtà, i tempi del dimagrimento sono soggettivi e anzi è un bene che inizialmente il peso corporeo sembri rimanere tale e quale, altrimenti vuol dire che da un giorno all’altro quello che perdiamo sono i liquidi e riserve di glicogeno.
    Bene che ai primi giorni e persino alla prima settimana di dieta non corrisponda un calo. Semplicemente continuate per quella strada! Cerca di tenere sotto controllo cosa mangi e di avere un’alimentazione sana ma soddisfacente semplicemente puntando sui cibi di qualità.
  2. Sei sicuro di avere fame? Il problema di molte diete, e proprio del concetto di dieta, è pensare che ora siamo in restrizione e avremo sempre fame. In realtà, spesso mangiamo di più, a livello di volume di cibo (ad esempio più frutta e verdura), e questa cosa del sentirsi affamati è una piccola trappola psicologica. Siamo noi che lo pensiamo punto e basta.
  3. La dieta senza grassi: una dieta totalmente senza grassi (via burro, via olio,  niente noci, niente semi, niente uova ecc) con cibi a bassa percentuale di grassi, rende più difficile per il tuo corpo assorbire una parte di nutrienti (che i grassi veicolano, come le vitamine liposolubili) e rallenta il metabolismo. Attenzione quindi a NON esagerare. Tagliare tutti i grassi per tagliare le calorie è un trucchetto che non paga.
  4. Tagliare le calorie fa dimagrire: questa cosa va presa con le pinze. Bisogna mangiare in modo più sano, ma anche fare attenzione a quello che mettiamo nel piatto per favorire la perdita di peso. No ai cibi ad alto indice glicemico anche se sono ipocalorici, come le gallette di riso o le fette biscottate, per esempio, soprattutto se ne abusiamo.
  5. Più ginnastica fai più dimagrisci: l’attività fisica è importante, ma esagerare aumenta i livelli di stress, che ci impediscono di dimagrire e anzi tendono a farci ingrassare. Se poi associamo alla ginnastica la restrizione calorica il corpo entra in modalità sopravvivenza, rallentando il metabolismo e facendo le capriole pur di non perdere peso.
    Cerchiamo di muoverci il giusto, senza perdere ore dietro lo spinning.

Chiudi il menu