Vuoi dimagrire? Ti risponde l’esperto

ragazzamagraeoEcco alcune risposte da parte degli esperti di fitness e salute alle annose domande che chi è assillato dalla perdita di peso si fa, e per cui prendo spunto da Men’s Fitness. Si tratta di una serie di “incertezze” e curiosità che chi vuole dimagrire e cerca info su internet spesso si pone, ottenendo però mille risposte contraddittorie. Sfatiamo allora qualche falso mito e facciamo un po’ di informazione. Se volete perdere peso ma non sapete da che parte iniziare e vi comprereste un dietologo tutto vostro per inebetirlo di domande, date un’occhiata qui:
1) A quale età il metabolismo inizia a rallentare?
Dopo i 25 anni il metabolismo cala progressivamente del due per cento.
2) Ho preso l’abitudine di fare degli spuntini ogni volta che ho fame, e di contro ora ho fame in continuazione, come rimediare?
Bisogna addestrare il cervello a cambiare abitudine, e non è molto difficile. Focalizza un orario in cui fare gli spuntini (mezza mattinata, metà pomeriggio, dopo sera) e cerca di prepararti qualcosa di molto buono: uno yogurt magro con un cucchiaio di scaglie di cioccolato, una pera al forno con dentro un cubetto di cioccolato fondente, un budino di soia, una fetta di pane integrale con un velo di formaggio magro, cetrioli e finocchi a fette con crema di ceci. Mastica a lungo, sedendoti a tavola come fosse un vero pasto. Il cervello di abituerà a rispettare quegli orari sentendosene gratificato, anziché darti il segnale di fame a ogni ora.
3) Dopo la ginnastica ho fame di dolci, cosa mangio?
Un dolce bilanciato e non a base di soli zuccheri. Un frullato con latte di soia, cacao amaro, mandorle tritate, mezza banana o uno yogurt con frutta disidratata senza zucchero e un cucchiaino di miele.
4) Vorrei provare la dieta chetogenica, faccio male?
La dieta chetogenica è così chiamata perché stimola la chetosi: è una dieta ad alto contenuto di grassi e proteine ma senza carboidrati. Il punto è che non è attuabile per molto tempo e crea degli scompensi. Quindi prova un’altra dieta.
5) C’è un modo per fare ginnastica con buoni risultati in poco tempo?
Sì, si chiama allenamento Tabata e ne ho parlato qui.

Chiudi il menu