Zuppe dietetiche? Prova con la barbabietola

Questa zuppa facile e di compenso, che sul Corriere della Sera definiscono zuppa cubana, è stata una delle mie zuppe dietetiche preferite per tantissimo tempo, e decisamente la adoro ancora adesso.

Ricca di vitamina C, saziante e molto stuzzicante, è una zuppa ipocalorica che per chi ama le zuppe dietetiche come sostitutivi del pasto non può mancare.

La ricetta che vi darò ha due varianti.
Una con salsa di pomodoro e peperone, una tradizionale con sedano rapa. Eccole.

ZUPPA DIETETICA ALLA BARBABIETOLA

  • Innanzitutto lessate le verdure.
    Avrete bisogno di una tazza di barbabietola lessa tagliata a tocchetti + una tazza di sedano rapa lesso (o zucca) a tocchetti (per ottenere una tazza di verdura cotta, pesare circa 300 gr da cruda per ciascuna verdura). In alternativa al sedano rapa o alla zucca: mezza tazza di peperone rosso, crudo, tritato finemente + mezza tazza di salsa di pomodoro.
    La dose è per due persone.
  • Cuocete le verdure in una tazza e mezzo di brodo di manzo (perfetto anche quello di sole ossa) con una cipolla rossa o ramata tritata finemente, per circa 10 minuti/un quarto d’ora.
    Se il composto vi sembra troppo denso, allungate con acqua.
  • Aggiungete poi 10 grammi di burro o olio, una spruzzata di succo di limone o lime, sale e pepe. Potete anche aggiungere in cottura una delle seguenti spezie: curry, curcuma o paprika (dolce o piccante).
  • Servite con un cucchiaio di yogurt greco intero a testa o o ancora, per chi la trovasse, un cucchiaio di panna acida
    .
    Le calorie? Circa 220 a porzione.
    Tra le zuppe dietetiche è quella che preferisco. Le verdure scelte, anche con la variante, sono antiossidanti e molto nutrienti. Inoltre, per la barbabietola, è perfetta per chi fa sport.
Chiudi il menu