Come assumere questi cibi per un metabolismo veloce

Vi avrò detto o elencato chissà quante volte i cibi utili al nostro metabolismo, i supercibi da includere nella dieta e via dicendo, a parte sottolinearvi spesso una realtà amara: nella maggior parte dei casi parliamo di cibi calorici o grassi. Salmone, avocado, noci, burro di mandorle o di arachidi, olio extravergine di oliva, semi oleosi, cioccolato fondente e olio di cocco hanno tutti una cosa in comune: un quantitativo enorme di grassi, chi più e chi meno, e un quantitativo non indifferente di calorie, di conseguenza. Certo, aumentano il metabolismo, ma non possiamo completamente escludere il fatto che aumentano anche le nostre calorie giornaliere.
E allora quanto e cosa possiamo assumere per avere un valido aiuto nella dieta senza ingrassare per la ragione opposta? Ecco come fare:

AVOCADO: un avocado medio pesa 200 grammi, sono 350 calorie. Mangiatene un terzo al giorno, in una insalata.
CECI E LEGUMI: sono ottimi per dimagrire e vanno mangiati dalle due alle tre volte a settimana, ma non ci dimentichiamoci che hanno poco meno delle calorie dei cereali e contengono carboidrati. In un piatto con la pasta dobbiamo ridurre la dose di quest’ultima a 40 grammi, e aggiungere un etto di legumi da lessi per avere un piatto completo. Da soli mangiamoli in sostituzione della carne o delle proteine animali anche per due etti da lessi.
MUESLI: l’avena è un supercibo, ma il muesli è una trappola che fa ingrassare. Il muesli in commercio è pieno di zuccheri e grassi. Se non ve la volete fare da soli, convertitevi ai fiocchi di avena, a cui potete aggiungere scaglie di cocco e cioccolato fondente, frutta disidratata senza zucchero, semi o noci. No, non è la stessa cosa. Vi riparmiate almeno 150 calorie di zucchero, glutine aggiunto e olio.
ARACHIDI: ok, io le adoro, ma in teoria non sono neanche noci, le arachidi sono un legume. Contengono niacina, vitamine del gruppo B e aumentano il metabolismo in modo sano e in una dieta in cui comunque mangiamo abbastanza pesce da avere i nostri omega3. Ma sono 600 calorie ogni 100 grammi. Quante arachidi mangiare? Ve lo dico io: una ventina. Sono 120 calorie e potete farci lo snack. Stessa cosa per noci, nocciole, noci macadamia, pistacchi o mandorle.
SEMI OLEOSI: buoni per carità. Ottimi acidi grassi, buoni per il metabolismo, ma a cucchiaio semi di lino, di zucca o di chia superano le 40 calorie. Non li mettete a manciate nel pane o nell’insalata. Un cucchiaino al giorno basta e avanza per migliorare la nostra dieta.
PESCI GRASSI: buono il salmone, buono lo sgombro, le sarde o sardine. Ma sono pesci grassi, con un contenuto quasi doppio di calorie rispetto ad altri pesci. E gli omega3 allora? Be’, possiamo puntare sulla varietà: una volta a settimana una porzione di pesci grassi, una o due volte a settimana pesce più magro o crostacei in una porzione più abbondante.



Torna in alto