Dieta di mantenimento, cosa fare per rimanere in forma

Come fare a scrivere un articolo sulla dieta di mantenimento a prescindere dalla vostra dieta?
In genere, l’unico caso in cui non avete bisogno di consigli è con il dietologo. Il dietologo vi segue in controlli periodici anche dopo la dieta.
Se invece avete seguito un regime fai-da-te, ovvero una qualsiasi delle diete che vanno di moda adesso, spero che una fase di mantenimento del peso fosse contemplata. Altrimenti non dico che avete sbagliato, se siete dimagrite significa che qualche risultato lo avete ottenuto, ma purtroppo sarà molto più probabile per voi riprendere il peso perso.

E se pensate che la dieta di mantenimento sia uguale al regime precedente la vostra dieta, state sbagliando di grosso. 
La dieta di mantenimento non è il “tornate a mangiare normalmente”.
Se la fase dimagrante è stata drastica, non è durata più di due settimane, ma vi ha fatto perdere un sacco di peso, tipo quattro, cinque chili (un sacco intendo dire, relazionato al tempo in cui siete stati a dieta), è molto probabile che riprenderete peso, perché quel calo in realtà è costituito da liquidi, parte di massa magra e pochissima massa grassa.
Quindi, se avete seguito una dieta drastica, al novantanove per cento avete sbagliato dieta e riprenderete peso, in breve, brevissimo tempo. In tal caso non prendetevela, imparate dall’errore e mettete la testa a posto con una dieta seria.
In generale, per sapere che non state sbagliando dieta e che la dieta di mantenimento sta funzionando, dovete tenere in mente alcune semplici regole, e ricordarvi l’esempio che vi ho fatto del dietologo.
1) Ripetere una dieta è stupido: se avete ripreso peso significa che quella dieta non vi ha insegnato niente. Mangiare correttamente è il vostro obiettivo. Se mangerete bene e farete attività fisica, raggiungerete il peso forma. Se fate una dieta, perdete dieci chili, ne riprendete sette in un anno, poi cinque, poi ripetete la stessa dieta, state facendo un errore madornale. Non siete un bidone, che ogni tanto va svuotato per poi essere riempito di nuovo. Un conto è mettersi qualche giorno o una settimana a stecchetto, se abbiamo esagerato. Un altro è fare la dieta per alcuni mesi, poi mangiare come ci pare, poi l’anno successivo ripetere. Non siete voi indisciplinati, siete la prova che la dieta non vi ha insegnato nulla già dalla prima volta.

Torna in alto