La dieta per dimagrire in modo sano CSIRO: via 6 kg

La dieta CSIRO è una dieta per dimagrire in modo sano, che combina il basso indice glicemico con pasti più sazianti grazie alle proteine. Si perdono 6 kg in meno di tre mesi come perdita di peso minima, garantita, a seconda del piano scelto. Offre infatti 4 diversi piani calorici, dalle 1315 alle 1915 calorie, a seconda se il soggetto è uomo o donna, sedentario o attivo.

Si tratta di una dieta nata in Australia, lo stesso Paese dove è nata la dieta Fodmaps e anche in questo caso è stata messa a punto da un’università di ricerca. Ci sono persone che in un anno hanno perso anche 30 chili con questo metodo: tutto dipende dal piano scelto e dal sovrappeso iniziale.

LA DIETA PER DIMAGRIRE IN MODO SANO CSIRO

Chiamata anche “Dieta del Benessere totale”, la dieta Csiro ha il vantaggio di essere molto flessibile. Se seguita a pagamento (in inglese) offre dei menu giornalieri, ma in sostanza non si devono contare le calorie. C’è semplicemente una lista di cibi suddivisa per gruppi e ogni giorno occorre mangiare i cibi di quei gruppi secondo delle unità.

I gruppi sono sette

  • Gruppo delle proteine o primo gruppo.

    Carne rossa, carni bianche, pesce bianco, tofu al naturale, uova, legumi. Due unità al giorno che nel caso del primo gruppo sono le seguenti: 200 grammi di carne bianca al giorno o pesce bianco o legumi lessi (una unità).  100 grammi di pesce azzurro o tofu al naturale o due uova  o carne di manzo/vitello (una unità).

  • Secondo gruppo o dei carboidrati.

  • All Bran o Cereali Good Morning, pasta integrale, riso integrale, fiocchi di avena, pane integrale, cereali in chicco, pasta di legumi. Anche le farine integrali rientrano in questo gruppo. Un’unità al giorno corrispondente a: 40 grammi di cereali da colazione e 70 grammi di pane integrale oppure 40 grammi di farina integrale/cereali da colazione e 50 grammi di pasta, riso o cereali, oppure 50 grammi di pasta, riso o cereali in chicco e 50 grammi di pane integrale.
  • Gruppo delle verdure o terzo gruppo.

  • Sono comprese tutte le verdure, e possono essere mangiate liberamente.
  • Quarto gruppo o della frutta.

    Frutta fresca e succhi senza zucchero o frutta conservata in succo (non sciroppata). Due unità al giorno. Un’unità sono 150 grammi di frutta o 150 ml di succo di frutta senza zucchero.

  • Gruppo dei latticini o quinto gruppo.

    Latte scremato, latte di soia, yogurt di soia bianco, yogurt bianco scremato e greco scremato, quark scremato, ricotta/mozzarella light, fiocchi di latte. Due unità al giorno, dove per unità si intende: 250 ml di latte scremato o di soia senza zucchero o 200 grammi di yogurt bianco scremato o 150 grammi di fiocchi di latte, quark scremato, yogurt greco bianco scremato o 80 grammi ricotta/mozzarella light.

  • Sesto gruppo o degli oli.

    Olio di oliva, di cocco, avocado, burro, ghee, noci, semi oleaginosi, cioccolato fondente extra, burro di mandorla, di arachidi. Tre unità al giorno corrispondenti a 5 grammi di condimento (una unità) o cioccolato fondente/noci/mandorle oppure a 30 grammi di avocado.

  • Settimo gruppo.

    Si tratta dei peccati di gola che possiamo concederci ogni tanto, come un bicchiere di vino, un pasticcino, un trancio di pizza (salvo quella che uno può farsi da solo con il secondo gruppo). Una unità a settimana ma come vedremo non per tutti.
    Vediamo uno schema di menu (SEGUE A PAGINA DUE)

Torna in alto