Come dimagrire senza dieta e senza stress

dietastreessHo già affrontato il capitolo “stress” e il ruolo che lo stress ha nella nostra battaglia contro i chili di troppo. Ho scritto questo articolo sul ruolo del cortisolo nella dieta, e mi sono via via convinta che uno dei nostri più acerrimi nemici per rimanere nel nostro peso forma o perdere qualche chilo è proprio lo stress.
E la cattiva notizia è che lo stress non solo ci fa sabotare ogni dieta e ogni tentativo di perdere peso, ma è anche strettamente collegato alla nostra dieta dimagrante, è proprio un suo intimo amico, ovvero:
1) la dieta ipocalorica aumenta il nostro stress
2) la dieta restrittiva di qualsiasi macronutriente aumenta il nostro stress
3) l’eccesso di attività fisica (più di tre volte a settimana o per più ore consecutive) aumenta il nostro stress.
Queste sono le conseguenze:
1) fame di zuccheri e di grassi continua, fame nervosa, difficoltà a saziarsi
2) problemi ormonali e ritenzione idrica
3) ipotiroidismo da stress
4) metabolismo lento
5) gonfiore e cattiva digestione
6) resistenza al dimagrimento, effetto yo yo, tendenza a ingrassare molto più facilmente rispetto a prima della dieta
7) scompensi a livello mentale e corporeo: deconcentrazione, difficoltà a dormire, irritabilità, nelle donne anche scomparsa del ciclo mestruale, senso di debolezza e affaticamento.
Tutto questo per colpa dello stress? Ebbene sì.  Si chiama cortisolo. E’ considerato l’ormone dello stress, ma in realtà non è lo stress la sua unica causa, diciamo che a maggiore stress corrisponde un aumento della produzione del cortisolo. E tutte le conseguenze di questo squilibrio ve lo ho appena elencate sopra.
Ma soprattutto: la conseguenza che più ci interessa è che più lo stress aumenta meno la bilancia scende. Anzi. Aumentiamo di peso.
Come dimagrire allora? Semplice. No dieta no stress. 
Sì, è possibile dimagrire senza dieta e quindi senza stress. Vi do 5 semplici consigli per farlo (il problema sarà seguirli).
1) Non contate le calorie, non pesatevi.
2) Mangiate solo VERO CIBO. No a prodotti raffinati, lavorati industrialmente, confezionati. Niente di confezionato a parte la pasta e il miele. Mangiate frutta e verdura fresche e di stagione, cereali integrali, pasta e riso integrali, legumi, latte intero e formaggi grassi, carne, pesce, uova, e in misura minore noci e semi oleosi, cacao, erbe, spezie, cocco, vino con moderazione. Poi burro e olio extravergine di oliva. Vero cibo. Il vostro zucchero può essere il miele. Niente zucchero bianco, di canna, di cocco, sciroppi, succhi e fesserie.
3) Dormite di più. Almeno otto ore al giorno.
4) Tagliare i rami secchi della vostra vita. Via le preoccupazioni. Provate a non pensare alla vostra giornata come un contenitore in cui ficcarci a forza tutto.
5) Riducete l’attività fisica a tre volte a settimana, passeggiate, fate yoga, fate attività a bassa intensità.
Con queste cinque cose il metabolismo si alzerà via via, la fame nervosa passerà, la vostra salute migliorerà. E il vostro peso scenderà senza affanni.

Torna in alto