Inverno: 4 consigli per dimagrire senza attività fisica

3) Stai molto al sole: in inverno la modalità lucertola batte quella maglione. Questo perché la vitamina D si riduce notevolmente, agendo sull’umore e sul sovrappeso. Appena vedete uno spicchietto di sole, state sul balcone, alla finestra, uscite per andare a sbrigare qualche commissione, portatevi il pranzo fuori dell’ufficio e statevene su una panchina. Non passate il tempo libero nei negozi asfissianti, ma fuori, per strada, a guardare le vetrine, semmai. Ehi, così risparmiate anche soldi.

4) Mangiate più proteine (e grassi) al posto dei carboidrati: se non vi alzate dal divano se non per andare ad aprire la porta al ragazzo che vi ha consegnato la pizza, il problema oltre alla vostra pigrizia è proprio la pizza. Certo, ci sono persone totalmente sedentarie che bruciano tantissima energia, perché a livello cellulare il loro quoziente respiratorio è alto. Dunque bruciano molti più carboidrati delle persone normali, e molto di più di quelle con un metabolismo glucidico meno funzionale. Per queste ultime, mangiare carboidrati a ogni pasto, fare pasti ricchi di carboidrati o fare anche snack con carboidrati non aiuta nel 90% dei casi.
Questo non vuol dire rinunciare ai carboidrati, ma limitarli se siete persone poco attive e che tendono ad avere una preoccupante predilezione per dolci e sfizi di carboidrati. In questo caso, bilanciare ogni pasto, anche gli spuntini, con grassi e proteine è un modo per ridurre la quota di carboidrati giornaliera. Per intenderci, la pizza sì ma di farina integrale e solo se a pranzo e a colazione abbiamo evitato pastasciutte e cornetti. Pizza che non esploda di condimenti, magari. Una patata fritta in olio extravergine di oliva è un buono sfizio, se la accompagniamo a una omelette di albumi con verdure o a del pesce al forno cucinato in modo semplice. Possiamo mangiarci quel biscotto ghiotto a colazione, se lo accompagnamo a dello yogurt greco scremato.
Seguire queste 4 cose può farvi dimagrire senza attività fisica, è facile e vi permetterà di dimagrire o di stare in forma senza strazi dietetici. Provatele!

Torna in alto