Inverno: 4 consigli per dimagrire senza attività fisica

QUATTRO CONSIGLI PER DIMAGRIRE SENZA ATTIVITÀ FISICA
1) Sostituisci gli alimenti “secchi” ad alimenti più idratati: cosa vuol dire? Vuol dire puntare su alimenti che ci danno nutrimento e ci saziano, ma sono anche ricchi di acqua. Un principio alla base della dieta volumetrica.
Vi faccio degli esempi.
Al posto di riso, pasta e pane: funghi, fette spesse di melanzana grigliate, patate, carote, topinambur, sedano rapa, castagne fresche, legumi freschi.
Al posto di biscotti e cereali: fette di mela o pera essiccata in casa, carrube, centrifugati di finocchio e zenzero, banane spolverizzate di poca farina di cocco e poi congelate.
Al posto di formaggio stagionato: latticini scremati come yogurt greco, quark.
Al posto di patatine fritte: fette di verdura grigliata, chips di cavolo nero o barbabietola fatte in casa, ceci arrostiti.
Ora, se sostituissimo un piatto di pasta da 80 gr con 200 gr di patate al cartoccio avremmo un piatto più saziante, con un quantitativo simile di carboidrati ma anche più ricco di acqua, vitamine, fibre e sali minerali. Ma anche meno calorico. 
2) Sostituisci alimenti densi energeticamente con alimenti meno calorici nelle preparazioni casalinghe. Soprattutto se sono naturali. Anche qui vi faccio qualche esempio.
Al posto di metà farina (nelle torte): carote grattugiate, banane, purea di zucca, persino zucchine e finocchi grattugiati, lo stesso quantitativo in frutta invernale grattugiata (in questo modo si riduce anche lo zucchero), farina di cocco o di carrube (assorbono molta acqua, ne basta un terzo, 35 gr, per avere lo stesso valore di 100 gr di farina, basta aggiungere più liquido alla torta e ovviamente uova o albumi nella preparazione), farine di legumi o di castagne.
Al posto dello zucchero di canna o semolato: datteri, fichi disidratati, prugne, frutta molto matura che altrimenti butteremmo.
Al posto del burro: lo stesso quantitativo in panna fresca per dolci o mascarpone costituisce la metà esatta delle calorie e si può usare con successo nei fondant al cioccolato, nei biscotti, nelle torte. Altrimenti yogurt greco intero. 
(SEGUE A PAGINA DUE)

Torna in alto