Sotto accusa il dr. Oz, tra diete e integratori per dimagrire

Ne avevo già parlato in questo articolo: il dr. Oz nel suo celebre show detta un po’ le regole sulle diete e sugli integratori per dimagrire, facendo pubblicità a molti prodotti e libri che, essendo lui medico, dovrebbe sapere che sono inutili o addirittura dannosi per la salute. Cosa c’entra con noi italiani? C’entra, perché lo show del dr. Oz fa da trampolino di lancio a prodotti per dimagrire e libri di diete (e mode e nuovi metodi) che poi compaiono anche nel nostro mercato.

dottorozMolta della roba che ci confonde le idee, che ha fatto sparire la dieta mediterranea dalle nostre tavole e per cui spendiamo un sacco di soldi, viene dagli Stati Uniti, a seguito di un tour promozionale che vede nello show del dr. Oz una delle due punte di diamante.  Certo, non me ne sono soltanto accorta io, che ad aprile ero già tornata sull’argomento.

Se ne sono accorte anche alcune associazioni di consumatori e la Federal Trade Commission, che avrebbero trascinato Oz in tribunale. L’accusa? Aver promosso nel suo show una serie di integratori per dimagrire con tanto di finti esperimenti con il pubblico, integratori (come quello al caffè verde) che si era già scoperto non avere alcun potere dimagrante. Insomma, Oz è stato accusato di pubblicità ingannevole sugli integratori per dimagrire.

Torna in alto