Il sushi fa ingrassare?

Stanno sempre a dirci che il sushi fa dimagrire, invece secondo me il sushi fa ingrassare.
E io ne mangio a vagonate, quando mangio giapponese: forse per questo mi riempio immediatamente e il giorno dopo peso un chilo e mezzo in più, ma tutti gli articoli che dicono che il sushi è magro li leggo con diffidenza.Leggo con diffidenza anche quei simpatici menu con le calorie per ogni pezzo di maki o di nigiri. La grande domanda che mi faccio è: perché la signorina D. ingrassa mangiando sushi?
Era una cosa che mi arrovellava da un po’, poi ho trovato qualche articolo che mi dava ragione e infine ho capito. Anche il sushi fa ingrassare.
Sì, mi avete capito bene, è inutile che fischiettate e fate gli gnorri: il sushi fa ingrassare. Il sushi fa ingrassare per molte ragioni.
A forza di ingurgitare maki, spesso pieni di formaggio philadelphia e salmone, è logico che ingrassi. Se sommiamo tutto il riso glutinoso (quindi ad alto indice glicemico) che mangiamo con il sushi, boccone dopo boccone, e lo associamo al pesce crudo e ai condimenti, arriviamo ad averne mangiato almeno due etti senza accorgercene, per un totale di circa 700 calorie solo contando il riso bianco, ovvero 700 calorie di zucchero. Aggiungeteci appunto il pesce e i condimenti (al riso del sushi vengono aggiunti aceto di riso e altro zucchero, sì, zucchero vero).
Superiamo le mille calorie come niente!
Altro che magro. Se ci aggiungiamo le bevande, l’antipastino di fagiolini, un assaggio di tempura o il dolce alla fine possiamo persino raddoppiare, con un carico glicemico piuttosto alto e un conteggio calorico più grave di amatriciana e trippa con i fagioli messa insieme. Peggio, il danno ulteriore secondo me lo fa la salsa di soia: è uno degli alimenti più salati che esistano, e ci intingiamo ogni pezzo di sushi. Alla fine siamo pieni di cibo e sale e abbiamo l’illusione di aver mangiato magro per via del pesce.
Volete veramente andare al ristorante giapponese senza attentati alla linea?
Bene. Andateci piano con il sushi e le zuppe di miso (salate), puntate tutto sul sashimi, aspettate i fatidici due tre minuti che la signorina D vi ha già consigliato prima di ordinare altre porzioni e limitate la salsa di soia al minimo.

Torna in alto