La dieta per perdere 5 kg in un mese mangiando

In questo articolo torno a parlarvi della dieta volumetrica, una strategia per perdere 5 kg in un mese mangiando in abbondanza, teorizzata dalla dottoressa Rolls, ma in genere utilizzata anche da molti dietologi  nutrizionisti per fare in modo che chi voglia dimagrire possa mangiare a sazietà senza sentire i morsi della fame. Il sistema alla base della dieta volumetrica è semplice, e in questo articolo vi do uno schema infallibile per realizzarlo e farvi la vostra dieta senza problemi, personalizzando lo schema secondo le varianti.

Una volta capito come fare, sarà veramente semplice perdere 5 kg in un mese mangiando quel che volete, con le ricette che volete, l’importante è rispettare lo schema di base.
In cosa consiste il metodo? Semplice. Nel dividere i cibi tra i cibi a bassa densità calorica (hanno maggiore volume ma poche calorie) e i cibi a media o altra densità calorica, dalle proteine ai carboidrati fino ai grassi. I grassi hanno maggiore concentrazione di calorie per minore volume.
Se tracciassimo una linea tra i cibi a bassa densità calorica e quelli a maggiore densità calorica, a metà strada troveremmo cibi normali da mangiare con moderazione, come proteine e carboidrati. Al contrario, tra i cibi a bassa densità calorica troviamo le verdure. Il trucco consiste nel mangiare più cibi a bassa densità calorica per dare volume ai piatti, e meno cibi ad alta o media densità calorica.
Quali sono questi cibi a bassa densità calorica? Come dicevo, le verdure, e in generale i vegetali tranne le patate e i vegetali più amidacei (il platano, il sedano rapa); la frutta meno zuccherina, come frutti di bosco, agrumi, anguria.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Torna in alto